Raffles Milano Istituto Moda e Design

16 Borse di Studio per i Corsi triennali

Raffles Milano mette a disposizione 16 borse di studio a copertura parziale della retta di frequenza dei corsi triennali in Fashion design, Interior design, Product design e Visual design per l’Anno Accademico 2021/2022.

 

Importo borsa di studio

L’importo della borsa di studio è pari a euro 2.000 e verrà detratto dalla retta di frequenza prevista per gennaio 2022 e non sarà rinnovabile nei successivi anni accademici.

 

Chi può partecipare?

Le borse di studio sono rivolte a studenti italiani per i corsi triennali in lingua italiana in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o in attesa di conseguire tale titolo entro l’anno scolastico 2020/2021

 

Processo di selezione e presentazione della domanda

Raffles Milano assegnerà le borse di studio agli studenti più meritevoli, valutati in base ai documenti

qui sottoelencati:

  • Lettera motivazionale
  • Curriculum scolastico
  • Portfolio (se disponibile)
  • Ricerca su prodotti storici o invenzioni i Moodboard su temi legati alla disciplina di riferimento. Un breve saggio critico, con un minimo 6.000 battute spazi compresi, su un tema a scelta del candidato.
    • Esempi per il saggio critico:
      • per il corso Fashion design: “Le tendenze della moda per i prossimi anni”, oppure “Nuovi look e nuovi materiali”;
      • per il corso Interior design: “Come sta cambiando il mondo dell’abitare”, oppure “L’esperienza come fenomeno nel mondo retail”;
      • per il corso Product design: “Gli oggetti che hanno cambiato il secolo scorso”, oppure “Luce e design”;
      • per il corso Visual design: “Marchi e identità delle marche contemporanee “, oppure “La grafica in città”.

Si tratta solo di suggerimenti, i temi sono aperti.

 

I candidati interessati dovranno fare richiesta scrivendo a triennali@rm-modaedesign.it entro il 15 aprile 2021 allegando i documenti richiesti via mail o wetransfer.

A tutti coloro che faranno richiesta per le borse di studio Raffles Milano darà la possibilità di fare il colloquio di ammissione gratuitamente senza dover pagare i 150 euro di quota d’ammissione, anche in caso si esito negativo per l’assegnazione della borsa di studio.

 

Giuria

Le domande presentate dei candidati saranno selezionate e da una apposita Commissione composta dal Direttore accademico dell’Istituto Prof. Franco Achilli, il Direttore scientifico Prof. Carlo Forcolini e il Coordinatore accademico Prof. Camilla Fecchio.

La selezione verrà effettuata valutando sia il valore delle ricerche che la profondità di motivazione del candidato.

 

Comunicazione dell’assegnazione

In data 30 aprile 2021 verranno comunicati gli esiti della selezione, i candidati verranno informati via mail sia in caso di esito positivo che in caso di esito negativo.

 

Condizioni generali

La borsa di studio non include la tassa di iscrizione.

L’importo della borsa di studio verrà detratto per ogni Anno Accademico dalla seconda rata della retta di frequenza.

La decisione della giuria è inappellabile. Se nessun candidato soddisferà i requisiti definiti dalla giuria, Raffles Milano si riserva il diritto di non assegnare tutte le borse di studio disponibili.

Non verranno prese in considerazione candidature presentate da studenti privi dei requisiti richiesti e/o sottoposte oltre i termini previsti.

Le borse di studio, assegnate tramite questo bando, non sono trasferibili ad altre persone e non sono cumulabili con ulteriori promozioni economiche attivate da Raffles Milano nello stesso periodo di tempo.