Raffles Milano Istituto Moda e Design
Design week 2019
Team Building
Progetti per la città
Eventi accademici
Progetti per la città
Eventi accademici
Anniversari
Eventi accademici
Inaugurazioni

Week end in School: 72h di progetto non-stop

23.03.2018

Un grande progetto per le Periferie: tre giorni senza tregua per quattro gruppi di lavoro.

 

Un difficile e appassionante incarico assegnato dall’Amministrazione comunale a Raffles Milano, si trasforma per i nostri studenti in una kermesse didattica e in un’esperienza profonda su temi reali e urgenti della città.

Nell’incessante evoluzione di Milano, la comunicazione sui processi di cambiamento della città necessita di forme adeguate per coinvolgere gli abitanti e gli stakeholders: come agire per far emergere le peculiarità dei luoghi, per valorizzare il patrimonio storico-culturale, il senso di appartenenza, l’identità locale e l’orgoglio delle varie e differenti comunità dei Municipi milanesi, mentre Milano diventa sempre più un’attraente e inarrestabile metropoli internazionale?

Il Management del Comune di Milano mette a punto quattro brief che impegnano quattro team di progetto, dove gli studenti dei nostri corsi triennali e dei master si ricompongono per consentire a sensibilità e tecniche diverse di integrare le proprie competenze.

Primo giorno: presentazione ufficiale del brief da parte del general manager del Comune di Milano e illustrazione dei temi e obiettivi; composizione immediata delle squadre di lavoro e partenza della ricerca e acquisizione dei dati. Secondo giorno: gli studenti, affiancati dai docenti (anch’essi mescolati per campi disciplinari e competenze) restano nell’Istituto per tutto il week end e si organizzano per turni di lavoro (i lettini da campo messi a disposizione sono in quantità inferiore a quella degli studenti, così tutti imparano a organizzare anche i turni di riposo!). Incontri (anche con cittadini di ogni età, nuove ricerche e revisioni accadono anche alle 2 e alle 3 di notte, in un ritmo estremamente elevato che insegna ai più giovani a rendersi conto che il progetto – quando è appassionante – non dorme mai. Per tutto sabato e domenica, si lavora, vive, si mangia, si condividono tempo e idee e si dorme a scuola: una grande comunità di giovani progettisti scopre la bellezza del confronto continuo e dell’impegno per restituire il miglior progetto possibile. Lunedì alle 18 presentazione dei risultati ai committenti istituzionali, con dossier, dibattito e proiezioni. È un grande successo: per le idee innovative, per il metodo, per le risposte creative e praticabili, per l’apprezzamento finale del Cliente-Committente. Il Comune di Milano sceglie ben due idee su quattro, e decide di finanziarne addirittura una, che diventerà – nel 2019 – una grande mostra diffusa che è stata installata in tutta la città (Milano Intorno).