Raffles Milano Istituto Moda e Design
Design week 2019
Team Building
Progetti per la città
Eventi accademici
Progetti per la città
Eventi accademici
Anniversari
Eventi accademici
Inaugurazioni

Milano Intorno: una grande mostra fotografica sulle Periferie, in collaborazione con il Comune di Milano

22.05.2019

Il Master Raffles in Fotografia realizza un reportage nei Municipi milanesi, che restituisce identità, luoghi e persone che compongono la realtà di Milano.

 

Una grande mostra, anzi: una grandissima mostra anche per estensione (tutta la città!), ha impegnato il nei primi mesi del 2019 il Master in Fotografia di Raffles Milano in una ricognizione profonda nei territori degli otto Municipi che circondano il centro Storico milanese (Municipio 1). L’obiettivo era quello di estrarre scorci, spunti inediti e temi di interesse sociale e paesaggistico, per restituire un quadro non convenzionale delle aree meno frequentate dai turisti e dagli stessi abitanti di Milano. Tutto questo mentre Milano cresce, inarrestabile, e deve mantenere equilibrato il rapporto tra il cosiddetto “centro” e le sue realtà espressive che insistono “intorno”. Da qui il titolo “Milano Intorno”, per sottolineare che oltre al suo  “centro” Milano è una realtà composita, dove ognuno degli altri otto Municipi potrebbe rappresentare una media città italiana da circa 150.000 abitanti.

Un contatto diretto con gli Assessori e i Presidenti dei Municipi ha redatto un piano dei luoghi, poi gli allievi hanno ripartito le aree con il coordinatore Francesco Anselmi e ognuno di loro ha cercato, con la propria tecnica e il proprio spirito interpretativo, di restituire ciò che avvertiva come senso pulsante. Ne è scaturito un mosaico di architetture, persone, attività e comunità che è stato poi esposto in un’installazione molto estesa open air, con 76 immagini di grande formato, in via Dante e corso Vittorio Emanuele II e anche in tutti gli altri Municipi, in luoghi particolarmente significativi che hanno accolto ciascuno sei immagini selezionate.

In piazza Cordusio, nel punto di raccordo tra il segmento di via Dante e quello di Corso Vittorio Emanuele II, Raffles Milano ha allestito un Container Info-Point, dedicato a fornire informazioni ai cittadini sugli interventi dell’Amministrazione nelle Periferie e nei Quartieri e in generale sul messaggio della mostra. La gestione quotidiana del Container è stata affidata a giovani liceali milanesi, nell’ambito di un programma “Scuola Lavoro” attivato ufficialmente con i loro Istituti di appartenenza.

Insieme alla mostra, che è rimasta allestita dal 23 maggio al 23 Giugno 2019 in centro e nei Municipi, è stato prodotto un libro/catalogo di 128 pagine, che si è avvalso anche dell’introduzione del Sindaco Giuseppe Sala.

Un’esperienza formativa che si è trasformata anche in una prima mostra a livello professionale dei nostri studenti, nella loro prima pubblicazione come autori oltre al riconoscimento del loro talento.  Per noi di Raffles Milano  ha significato anche la conferma del positivo rapporto con il Comune di Milano, che ha sostenuto la produzione con un finanziamento e che ora dispone di un repertorio di immagini – messo a disposizione – per la comunicazione istituzionale dei Municipi.