Raffles Milano Istituto Moda e Design
Design week 2019
Team Building
Progetti per la città
Eventi accademici
Progetti per la città
Eventi accademici
Anniversari
Eventi accademici
Inaugurazioni

Design for Sport: Inter e Raffles Milano per un progetto innovativo

09.04.2019

Un contest creativo per 100 studenti  liceali, una settimana di lezioni e conferenze aperte a tutti.

 

Raffles Milano e  FC Internazionale  insieme per una settimana di design,  in cui si fondono senso per l’innovazione, il design e la passione sportiva.  Una grande società sportiva come Inter, da sempre vicina ai giovani di tutto il mondo anche con i suoi Campus internazionali, conferisce a Raffles Milano il compito di ideare la nuova livrea del pullman della Prima Squadra per la stagione calcistica 2019/2020.

Raffles Milano ha istituito allora un contest creativo che ha coinvolto cento studenti liceali provenienti da quattordici istituti dell’area milanese: organizzati in team condotti da un docente del loro istituto e da un docente Raffles, assistiti tecnicamente da una coppia di studenti dei nostri corsi di Visual Design, le squadre si sono impegnate nel corso di due giornate molto intense, con la produzione di oltre quaranta proposte esposte poi nella mostra finale allestita sabato 13 aprile nella sede Raffles di via Casati a Milano.

L’intero edificio, avvolto dai colori nerazzurri ha accolto durante la settimana 8-14 aprile 2019, centinaia di studenti, appassionati, cittadini e cultori del Design in un ambiente speciale, dove è stato anche allestito un campo da calcetto nel cortile della scuola.

Una giuria d’eccezione ha poi selezionato le proposte più interessanti e ha deciso quale fosse il progetto migliore: membri della giuria sono stati i CEO di FC Internazionale Milano Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta, il Vice President Javier Zanetti, il Responsabile del progetto Inter Forever Francesco Toldo, il capitano Samir Handanovic, e ancora Luciano Galimberti, Presidente ADI-Associazione per il Disegno Industriale, e Pasquale Volpe, College Director Raffles Milano.

Contemporaneamente al contest creativo, Raffles Milano e Inter hanno organizzato sei conferenze dedicate a temi di sport e design alle quali hanno partecipato, tra gli altri, brand importanti come Pirelli e Technogym: si è parlato di sport e tecnologia, di comunicazione visiva, di innovazione e design al servizio dello sport, di estetica delle Olimpiadi.

Sponsor dell’iniziativa i partner nerazzurri Pirelli, ManpowerGroup, Acque Minerali d’Italia, Birra Peroni e Technogym.