Raffles Milano Istituto Moda e Design
IND
Corso Triennale RM Istituto Moda e Design

Interior Design

Una questione di spazi
Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un percorso di formazione che struttura la mente, fornisce un solido bagaglio tecnico e fa venire voglia di allargare i propri orizzonti di vita.

3000 euro di sconto per le iscrizioni entro il 20 luglio.
Durata
3 anni
Ore
1400
Data d'inizio
Novembre
Lingua
Inglese

Course leader

Carlo Forcolini
Direttore Scientifico
Nato nel 1947, nel 1969 si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1975 al 1979 ha lavorato per ICF De Padova e in parallelo ha iniziato a collaborare con Vico Magistretti, uno dei maestri del Design italiano. Dal 1978 al 1984 ha vissuto a Londra, dove è stato fra i fondatori di Alias ed è diventato Director di Artemide G.B. Nel 1992 ha fondato Nemo, e nel 1999 Forcolini.Lab. Nel 2005 ha fondato Oylight. Nel corso degli anni ha progettato per Amar, Cassina, BBB Bonacina, Luceplan, Luci Italia, Gervasoni, Joint, Pomellato. Dal 2001 al 2007 è stato Presidente di ADI Associazione per il Disegno Industriale. Nel 2007 è diventato membro del Consiglio Italiano del Design. Dal 2009 al 2014 è stato, in ordine, Ceo del Gruppo IED, Vice presidente e Direttore scientifico. Suoi progetti sono nelle collezioni del Cooper Hewitt Museum di New York, nel Museo delle Arti decorative di Parigi, nel Museo del Design della Triennale di Milano e nella Collezione del Compasso d’Oro ADI. Ha esposto a Madrid, Los Angeles, Londra, Amburgo, Colonia, Tokyo, Sidney, Santiago, Mosca, Oslo, Napoli, Milano, Toronto e Bruxelles.

Perché

Progettare vuol dire trasformare il mondo, partendo dalle cose più semplici alle più complesse. Il design non è solo una disciplina che insegna a inventare e migliorare la vita materiale: è un modello che ci insegna quanto i piano del piccolo e del grande siano legati da fili invisibili. È l’arte del cambiamento, della responsabilità e dell’impegno.

Opportunità professionali

L’Interior designer è un progettista in grado di affrontare spazi di varie dimensioni e complessità, capace di tradurre messaggi e atmosfere di una marca o di un committente privato, in spazi con soluzioni tangibili, portatrici di messaggi, emozioni e senso. È una figura fondamentale per gli studi di architettura e design, agenzie per eventi, studi televisivi e cinematografici, per gli uffici di progettazione di aziende del settore del mobile e dei complementi. Per la sua preparazione specifica può affrontare anche la carriera di critico e
studioso del sistema dell’arredo e degli interni oppure di consulente e direttore artistico per aziende del comparto moda e design.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chi è in possesso di un diploma di Scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o estere. È richiesto uno specifico interesse nelle discipline del progetto per gli spazi (domestici, per uffici, per l’accoglienza, per i luoghi di ritrovo e commerciali); della concezione e progettazione di ambienti per l’exhibit design e per gli arredi per la casa, per il lavoro e per il tempo libero; per lo studio e applicazione coerente della decorazione, l’impiego dei materiali, l’illuminotecnica e dei complementi d’arredo). Lo studente dovrà anche dimostrare attitudine allo studio del comportamento sociale, della cultura delle arti visive e delle tendenze socio-culturali. I partecipanti sono i futuri designer degli ambienti e delle atmosfere comunicative, interpreti attenti delle tendenze contemporanee e degli stili di vita.

Programma

A una fase propedeutica (Primo anno) segue un approfondimento intermedio (Secondo anno) e un percorso di completamento dedicato al progetto finale-portfolio (Terzo anno). Dai fondamenti teorici del disegno e della rappresentazione, della storia delle arti applicate e dell’architettura per gli spazi domestici, si affrontano poi scenari socio-culturali sempre più complessi e legati al mondo delle imprese, dell’evoluzione dei costumi e dello stile di vita, della relazione dei brand con utenti e consumatori, alla ricerca di quelle soluzioni progettuali in grado di fornire le risposte più avanzate e sostenibili per il miglioramento della qualità della vita, del luogo di lavoro, del tempo libero.

Argomenti

– Visual design
– Disegno, rilievo e rappresentazione degli spazi
– Storia dell’architettura, dell’arredo
– Storia dell’arte e del design
– Exhibit design
– Retail design
– Laboratorio 3D e CAD
– Environmental design
– Antropologia e sociologia dei consumi
– Materiali e superfici
– Branding, Marketing e ricerche
– Acustica e Illuminotecnica
– Colore e colorimetria
– Decorazione e textures

Studente dell'anno

Al termine di ogni anno accademico RM premia il miglior talento di ogni anno di corso.
Il riconoscimento viene conferito allo studente che, per carriera accademica e portfolio, si sia distinto nella valutazione sia di una commissione di docenti interni sia di quella di una commissione di professionisti esterni, chiamati in questo caso a giudicare un portfolio garantito dall’anonimato.
Nel caso di classi composte da 20 studenti, al riconoscimento ufficiale RM è inoltre associato il rimborso completo della retta annuale versata dallo Studente dell’anno.

Docenti

Sono affermati professionisti, autori di progetti che hanno lasciato il segno, e con lunghi anni di insegnamento alle spalle. Hanno uno sguardo aperto e decisamente internazionale. Fanno parte di un gruppo coeso e fertile, e amano confrontarsi sull’andamento dei corsi, sulle opportunità che si presentano in corsa e sul rendimento dei singoli studenti.

Davide Calluori
Digital artist
È nato a Siracusa nel 1978. Dopo la laurea in Arte al DAMS di Bologna, si è trasferito a Milano, dove ha conseguito il diploma in Graphic design all’Accademia di Comunicazione. Ha iniziato il percorso professionale in DLVBBDO come Art director. In un secondo tempo si è orientato verso la realizzazione e la produzione di immagini per la stampa, diventando responsabile del Reparto di postproduzione, 3D e illustrazione. All’inizio del 2016 ha fondato insieme a Daniele Tribi e Francesco Van Straten B612Studio, struttura che si occupa di illustrazione, 3D, postproduzione e fotografia. Ha firmato progetti per clienti come Yamaha, Freddy, Cam, Rolling Stone, Wall street Istitute, Che Banca!, Bayer, Telecom, Sky, Audi. Insegna ai corsi triennali e ai Master di Accademia di Comunicazione, e al Master di Design della Comunicazione di NABA. Suoi lavori sono presenti nelle edizioni 2012, 2014 e 2016 dell’Annual Award 200 Best Digital Artist Worldwide e dell’Annual Award 200 Best Illustrator Worldwide di Luerzer’s Archive.
Efrem Raimondi
Fotografo
Nato nel 1958 a Legnano, ha iniziato a dedicarsi alla fotografia, documentando il terremoto del 1980 in Sud Italia e poco dopo ha ottenuto una borsa di studio ASSAP in advertising. Al centro del suo percorso professionale si pongono la figura umana e il design, che vengono fatti convergere. Nel 1990 ha tenuto la sua prima personale alla gallera Il Diaframma di Milano. Ha collaborato con grandi nome del progetto come Enrico Baleri, Achille Castiglioni, Giovanni Levanti, Italo Lupi, Alessandro Mendini, Gaetano Pesce, Christoph Radl e Gianni Veneziano. Ha collaborato con diverse riviste, fra le quali Stern, Esquire, Abitare, Domus, Interni magazine, Panorama, Class, Capital e GQ. Ha firmato campagne per Cassina, Flexform, IBM, Prada e Baleri Italia, A partire dall’edizione 2013 del Fuorisalone, ha ideato e realizzato per Mondadori un format sui social network. Nell’ambito della fotografia di design, il suo focus è su come superare la dimensione del genere e aprirsi a una trasversalità della visione.
Franco Achilli
Visual designer
Architetto, si è formato con Alfred Hohenegger, Giorgio Fioravanti, Gianni Sassi e poi alla School of Visual Arts di New York. Assistente di Emilio Fioravanti in G&R Associati, apre poi a Milano nel 1985 il suo primo studio con Guglielmo Ghizzardi e Mario Piazza. Nel 1995 dà vita a A+G Achilli Ghizzardi Associati, che tutt’ora dirige occupandosi di architettura, brand e exhibit design, grafica editoriale. Fra i clienti, in più di trent’anni di attività, gruppi industriali e commerciali, case editrici e organizzazioni internazionali. Ha una consistente esperienza di docenza in scuole di design e insegna Identità visiva della Marca all’Università IULM di Milano. È stato Visiting professor alla Northern Illinois University, ha tenuto corsi e lezioni all’Università di Palermo, all’Art Institute di Chicago, al Politecnico di Milano, allo IUAV di Venezia e in altre università. Fra gli altri riconoscimenti, per l’attività didattica ha ricevuto dieci award dal Designer & Art Directors Club di Londra. Ha scritto e curato pubblicazioni sul design e i suoi lavori sono apparsi sulle più importanti riviste internazionali.
Giovanni Pelloso
Storico / Critico fotografico
Giornalista e critico di fotografia del Corriere della Sera per le pagine di ViviMilano, ha partecipato a progetti editoriali per Mondadori Portfolio – suo è lo scritto dedicato a Mario De Biasi, Giorgio Lotti e Angelo Cozzi –, Hachette e Canon Italia. Co-autore del Dizionario mondiale della fotografia(Rizzoli/Contrasto, 2002), collabora con i mensili NPhotography e Photo Professional ed è caporedattore della storica rivista Il Fotografo. Ha condotto workshop e seminari dedicati alla fotografia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, all’Istituto Italiano di Fotografia e all’agenzia Contrasto. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla prassi e sulla teoria della sociologia dei consumi e della pubblicità. Docente a contratto, dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università IULM di Milano. Insegna fotografia al LAO dal 2013. È ricercatore associato dell’Acquario Civico di Milano.
Lia Luzzatto
Color consultant
Dopo essersi laureata a pieni voti all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha proseguito gli studi esplorando i territori della moda e specializzandosi in comunicazione cromatica su carta e digitale. Opera come Colour consultant in molti ambiti, scrive libri, partecipa a seminari e insegna. Per la sua complessità simbolica, comunicativa, psicologica e sensoriale, il colore è una risorsa fondamentale in qualunque contesto visivo. Insegna Teoria del colore presso l’Accademia di Comunicazione e il Luxury Lab Accademia del Lusso di Milano. A quattro mani con Renata Pompas, conosciuta alle lezioni di Cromatologia di Luigi Veronesi in Accademia, ha pubblicato numerosi libri sul colore che vengono continuamente ristampati per editori come Hoepli, Il Castello, Bompiani. È socia fondatrice del Gruppo del Colore Associazione italiana Colore, del cui Consiglio di Presidenza e Comitato Scientifico è membro. Già socia di CISST Centro Italiano per lo Studio della Storia del Tessuto e socia ADI, è membro di ECD Environmental Color Design di Buenos Aires e Color Study Group di Stoccolma.
Laura Lisi
Traduttrice / Interprete
Traduttrice, interprete di conferenza e docente di lingua inglese, si è laureata in Lingua e Letteratura Inglese all’Università di Aarhus, in Danimarca, e ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria della Traduzione all’Università di Milano. Da 15 anni si occupa dell’insegnamento linguistico in università italiane e internazionali, e in ambito aziendale. Questa esperienza le ha permesso di costruirsi un bagaglio didattico specifico per condurre studenti di diverse culture e preparazione a raggiungere un livello linguistico adeguato, fornendo gli strumenti per operare nei contesti sociali e professionali di loro interesse. Al lavoro di traduttrice affianca quello di Project manager per lavori di traduzioni di grandi dimensioni e progetti di interpretariato. Ha pubblicato monografie sulla didattica linguistica e ha contribuito a numerose pubblicazioni accademiche del settore.
Luigi Ciuffreda
Architetto
Nato nel 1981, ha studiato Architettura e design all’École Supérieure d’Art et de Design d’Orléans e al Politecnico di Milano, dove si è laureato nel 2006 specializzandosi in Museografia e allestimento per i Beni Culturali. Dal 2005 al 2007 è stato cultore della materia alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano nei laboratori di Interior Design, e dal 2013 al 2017 è stato docente di Disegno e allestimento all’Accademia di Comunicazione di Milano. Si occupa di progettazione a diverse scale: design del prodotto, retail design, architettura d’interni e allestimento. Fra gli ultimi lavori, si segnalano il progetto museografico del Museo Lapidario di Monte Sant’Angelo e la segnaletica del nuovo stadio NAS Arena di Dubai. Dal 2006 è consulente dello studio Buratti Architetti, con il quale ha collaborato a progetti per B&B Italia, Fontana Arte, Living Divani, Poliform, Poltrona Frau, Porro, Tecno, Automobili Lamborghini, Ducati, Husqvarna, La Perla, Gebrüder Thonet Vienna. All’attività professionale affianca una personale ricerca sull’illustrazione e la grafica.
Maria Angela Polesana
Sociologa dei media
Nel 1995 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università IULM di Milano, dove dal 2002 al 2005 ha anche frequentato il dottorato in Marketing e Comunicazione di Impresa dello IULM. Dal 2005 al 2008 ha insegnato al corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. Nello stesso periodo ha tenuto seminari sui linguaggi della pubblicità al Master UPA Ca’ Foscari di Venezia e ha insegnato al Centro Sperimentale di Cinematografia per l’Impresa di Milano. Dal 2009 ha iniziato a svolgere attività di ricerca e insegnamento presso lo IULM. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la rappresentazione del gender in pubblicità, la rappresentazione del corpo nei media e la sociologia della comunicazione e dei consumi. Ha pubblicato La pubblicità intelligente. L’uso dell’ironia in pubblicità (2005), Communication mix. Come comunica l’impresa (2007), Criminality show. La costruzione mediatica del colpevole (2010) e Pubblicità e valori. Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia (2015).
Stefano Fabbri
Illustratore
Si è diplomato nel 1984 alla Scuola civica di arti applicate Arte e Messaggio di Milano. Dal 1986 al 1987 è stato assistente art director di Gino Ciccognani nell’agenzia di advertising Studio Nuovi Prodotti. Nei due anni successiv, ha proseguito il percorso di assistente art director nell’agenzia internazionale Saatchi & Saatchi. Dal 1989 al 2005 ha collaborato come visualizer e illustratore con le più importanti agenzie, fra le quali Saatchi & Saatchi, Verba DDB, J.W. Thompson, Bates. Attualmente collabora regolarmente con diverse testate e diverse case editrici: Corriere della Sera, Lo Specchio della Stampa, Auto Oggi, Le Scienze, Men’s Health, Panorama, Riders, Focus, Mente&Cervello; Feltrinelli, Stampa Alternativa, Mondadori, Besa, Helblings Languages. Ha coordinato diversi workshop di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Nel 2005 ha vinto il premio Oesterheld al Festival internazionale del fumetto Romacartoon con la graphic novel Il monile di Bengasi, con testi dello scrittore Danilo Manera.
Orio Vergani
Gallerista / Curatore
Dopo studi umanistici segue una formazione da autodidatta mentre lavora in un negozio di dischi. Una breva esperienza nel mondo del design lo porta, nel 2000, a diventare assistente di Luigi Settembrini e di Francesca Sorace durante la loro collaborazione con il Cosmit per la mostra “1951-2001, Made in Italy?”. Nel 2001 fonda Nowhere, primo esempio di realtà espositiva nomade e con questa modalità organizza mostre tra Milano, Parigi e Firenze. Nel 2003 apre una sede definitiva a Milano, dando così un corpo alla sua attività di ricerca nel campo dell’arte contemporanea; nello stesso anno, e fino al 2006, è consulente editoriale per Skira. Dal 2007 al 2013 è stato vicepresidente di Startmilano, associazione di categoria per la diffusione dell’arte e della cultura contemporanea. Dal 2009 scrive d’arte su Il Giorno/QN.
Anna Luigia De Simone
Docente universitaria / Curatrice
Dottore di ricerca in Storia e critica dell’architettura, ha insegnato Arte contemporanea e comunicazione multimediale all’Università della Campania. Già Ricercatore in Storia dell’arte contemporanea, è oggi Ricercatore in Cinema, Fotografia e Televisione all'Università IULM di Milano, dove insegna Art and Media Curatorship, Arte e televisione, Cultural Heritage, Arts and Tourism e fa parte del Collegio di Dottorato in Visual and Media Studies. Alla ricerca ha sempre affiancato attività di progettazione, coordinamento editoriale ed espositivo di volumi, cataloghi e mostre internazionali. Nel 2015, ha coordinato lo staff curatoriale del Padiglione Italia alla Biennale d’Arte di Venezia. Attualmente coordina il progetto editoriale dell’Enciclopedia dell’Arte Contemporanea Treccani e collabora al mensile Arte. La sua ricerca, pubblicata in monografie, saggi e articoli si inscrive nell'orizzonte dei visual studies ed è tesa ad approfondire episodi e processi di intermedialità.
Gigi Pasquinelli
Art director
Dopo il Diploma di Laurea in Graphic Design e Multimedia e un Master in Pubblicità presso lo IED di Milano, intraprende la carriera di Art Director in diverse agenzie pubblicitarie nazionali ed internazionali (Lorenzo Marini, TBWA, Ogilvy & Mather). Ha lavorato su campagne pubblicitarie per clienti come Levissima, ING, Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Nestlè, Eni, Paramount Channel. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui 2 ori, 1 argento e 2 Bronzi agli ADCI Awards e l’inserimento in una shortlist ai Cannes Lions Awards. Prima di insegnare in RM_Raffles Milano è stato docente presso IED (Milano) e Coordinatore e Docente della cattedra di Graphic Design e Multimedia dell'Accademia di Belle Arti (Brescia).
Pasquale Di Meglio
Design director / Visual designer
Intraprende la formazione artistica specializzandosi in Arte della Stampa. Dopo un primo periodo trascorso in diverse agenzie di grafica e un’esperienza nell’editoria, nel 2004 fonda Studio41, studio di design che darà vita a diverse collaborazioni nel campo della comunicazione culturale. Nel 2010 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare presso Lumen, agenzia di branding con cui entra in contatto con brand nazionali e internazionali. Dal 2014 è Design Director in CBA, agenzia di brand design del gruppo WPP, che grazie ad un team internazionale è in grado di offrire una prospettiva globale sul mondo del branding e del design.
Paolo Giacomazzi
Interior e Exhibit designer
Paolo Giacomazzi si Laurea in Exhibition design presso il Politecnico di Milano e contemporaneamente compie i suoi studi musicali diplomandosi in Flauto traverso presso il Conservatorio di Piacenza. Ha lavorato per importanti studi di progettazione milanesi quali: Origoni e Steiner Architetti associati, Odoardo Fioravanti Design Studio e Migliore e Servetto Architetti Associati. Dal 2009 apre il suo studio con il preciso intento di progettare spazi comunicativi. Questa ricerca lo ha condotto in aree che spaziano dall'interior design all'exhibition design, per esplorare e applicare anche il Visual Design.
Diego Donati
Motion graphic designer
Dopo il diploma in Illustrazione e Animazione, ha lavorato a Parigi come animatore per una software-house specializzata in app per iPad. Tornato a Milano ha continuato nella crescita professionale come motion graphic designer per una nota casa di post-produzione pubblicitaria, lavorando per grandi aziende come Barilla, Armani, Volkswagen, Mulino Bianco e altri marchi importanti a livello nazionale. Oggi è consulente per Sky e altre realtà della comunicazione a Milano, producendo contenuti visivi in motion graphic applicati alla televisione, cinema e eventi. Dal 2016 affianca all’attività professionale quella di docente.
Gianluca Ferrauto
Coach
La sua carriera professionale gli ha permesso di fare esperienza in differenti aree di mercato, dalla comunicazione ai servizi finanziari. Ha sviluppato con successo il new business e allo stesso tempo ristrutturato reti commerciali e organizzazioni aziendali. Ha una particolare attitudine al pensiero strategico, al lavoro di gruppo, alla gestione e al rafforzamento del talento. E' uno specialista delle relazioni, agendo come "coach manager" per lo sviluppo e l’acquisizione della necessaria consapevolezza individuale. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in importanti aziende italiane ed estere, da Direttore Commerciale in Mondadori Pubblicità, a Direttore Generale in Cemit Interactive Media, ha poi assunto il ruolo di Direttore Generale in Condé Nast e dopo alcuni anni nella consulenza è rientrato in azienda prima come Consigliere Delegato e quindi come Amministratore Delegato di Finservice del gruppo Cerved.
Stefano Bottura
Direttore creativo
Laureato in Design al Politecnico di Milano, è tra i fondatori di ROCKIT (www.rockit.it), sito di riferimento per la musica italiana. Nel 2005 ha inventato il MI AMI (www.miamifestival.it), uno tra i principali festival musicali in Italia. Dopo aver lavorato con e per Universal Music France, ENT design Paris, Artclair Edition Paris, Edizioni Zero Milano, attualmente è il CEO di Better Days (www.betterdays.it), società ibrida tra l’attività editoriale e quella di agenzia creativa. A Better Days fanno oggi capo Rockit.it, Dailybest.it e Dailyfood.it e il MI AMI festival. La società è responsabile dell'immagine di alcuni importanti progetti come l'Italia Music Export di SIAE e curatrice di esposizioni a livello nazionale di street art/illustrazione.
Frida Doveil
Architetto / Designer
Una vita professionale dedicata al tema dei materiali e la costruzione del valore attraverso il design, come progettista, opinionista e docente. È stata docente di Tecnologia e Nuovi materiali alla Domus Academy dalla fine degli anni ‘80 fino al 1996, e professore a contratto al Politecnico di Milano dal 2004 al 2006. Già docente per il progetto dei materiali in Naba (Milano), nel 2013 ha avviato la ricerca R-Riparabile? su riparabilità e durata come nuove frontiere della qualità responsabile, con l’obiettivo di fare conoscere al mondo delle imprese, del progetto e della ricerca come si stia cercando di dare una risposta attraverso il design. Architetto e designer, è associata dello studio FRAGILE di Milano. Dall’anno accademico 2018/2019 entra nella faculty di RM.
Mindert De Koningh
Modellista
È nato a Haarlem, Paesi Bassi, nel 1958. Terminati gli studi, ha intrapreso la carriera di modellista. Il lavoro al fianco di giovani designer olandesi ha ampliato il suo interesse per il mondo dell’Industrial design, e lo ha spinto a trasferirsi a Milano nel 1990. Nel 1997 ha fondato Zooi e ha aperto il laboratorio di via Savona. Ha seguito sia l’attività didattica, sia la realizzazione dei prototipi degli studenti dei Master di Industrial design e Fashion design, incrociando i grandi nomi che hanno animato la scena milanese del design e dell’arte. Il suo lavoro si può suddividere in due grandi aree: prototipazione e costruzione di modelli e plastici per designer, aziende e agenzie in tantissimi ambiti industriali; consulenza e assistenza tecnica agli artisti nell’esecuzione delle loro opere.
Pierluigi Masini
Giornalista / Scrittore
Giornalista professionista, è laureato in Lettere, indirizzo Storia dell’Arte, all’Università degli Studi La Sapienza (Roma). Scrive per il Quotidiano Nazionale (Il Giorno, il Resto del Carlino, La Nazione) e nel corso di trent’anni anni ha ricoperto vari incarichi nel Gruppo, fino a diventare direttore dei progetti editoriali. Ha un master in marketing e comunicazione e uno in digital marketing lab, acquisiti alla Business School de Il Sole-24 Ore. Ha insegnato all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino occupandosi prima di “Linguaggio dei media” e poi di “Mercato dell’Arte”. È stato membro del Cda di Ads e Audipress e del comitato scientifico del Design Prize. Di recente ha pubblicato per Odoya il libro Gabriella Crespi, Spirito e Materia, arte e design.
Elio Occhipinti
Psicologo
Laureato in Psicologia presso l'Università di Padova è iscritto all'albo degli Psicoterapeuti della Lombardia. Dopo una seconda laurea in Filosofia ha condotto ricerche filosofiche estese anche alle culture orientali. Questo impegno di ricerca ha ispirato nel 1985 la fondazione dell'Istituto Kuan, istituto per la diffusione della Medicina Cinese in Italia. È membro dell'American Psychological Association. Già docente di Psicologia della Comunicazione e di Medicina Psicosomatica presso diverse scuole, è presidente dell'Istituto di Formazione Europeo e docente in corsi ECM presso la Fondazione Maugeri di Montescano.
Marco Rossano
Antropologo
Documentarista sociologo visuale si occupa di sociologia e antropologia visuale all’Università di Barcellona dove nel 2016 ha concluso il Dottorato di Ricerca in Sociologia. Nel 2002 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e tre anni più tardi consegue il Diploma di specializzazione in regia cinematografica frequentando il Centre d’Estudis Cinematografics de Catalunya. Nel 2006 ha frequentato e concluso il Master in Management per lo Spettacolo presso la SDA Bocconi. Esperto di video e organizzazione di eventi culturali e teatrali, ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano (2006) e al Napoli Teatro Festival Italia (2009-2010). Ha realizzato documentari che hanno partecipato a diversi festival internazionali ed è impegnato anche nella scrittura di articoli accademici e racconti. La sua attività di ricerca si inserisce nel campo disciplinare della Sociologia e dell’Antropologia, collegate alla metodologia e alle tecniche audiovisive.
Patrizia Scarzella
Architetto / Giornalista
Architetto e giornalista, è esperta di comunicazione, consulente di aziende del settore design, curatore di progetti di ricerca, libri e mostre di design internazionali. È stata redattore della rivista Domus e scrive di design e architettura per riviste internazionali di settore. Ha insegnato all'Università La Sapienza di Roma, all’Università di Genova, all’Estonian Academy of Arts di Tallinn. Fondatrice e Vice Presidente dell’Associazione DComeDesign per la promozione della creatività femminile, ha ideato e conduce, con Valentina Downey, i LabBrainDesign. Dal 2010 si occupa in modo intensivo di design per il sociale, sviluppando progetti di formazione in contesti di disagio sociale in Asia e Africa e collabora con UNIDO - United Nations Industrial Development Organization. La ricerca fotografica, passione coltivata da sempre, è uno strumento importante del suo lavoro creativo.
Giulio Vinaccia
Designer
È nato nel 1957 a Caracas da genitori italiani. Nel 1985 si è trasferito in Italia, e dal 1997 al 2012 ha lavorato con il fratello Valerio nell’ambito del Design industriale. Nel 1993 ha iniziato a occuparsi di design sociale in Colombia. Dal 1996 al 2002 ha lavorato presso SEBRAE Serviço Brasileiro de Apoio às Micro e Pequenas Empresas, portando avanti una decina di progetti di design per l’artigianato in diverse comunità del Brasile. Nel 2004 il governo della Spagna gli ha commissionato il progetto Iconografia del Cammino di Santiago. Successivamente, è intervenuto a fianco di comunità in crisi in Svezia, Canada, Afghanistan ed Egitto. Dal 2009 si è inserito nei programmi di sviluppo UNIDO Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale in Cina, Haiti e i cinque stati caraibici, Pakistan, Madagascar e sette Paesi del sud del Mediterraneo. Nel 2015 ha ricevuto il World Green Design Contribution Award, e nel 2016 ha ricevuto insieme a UNIDO il Compasso d’Oro ADI, il primo attribuito nella storia del Compasso alla categoria del design sociale.
Aldo Bottoli
Color e Perception designer
Svolge attività professionale e di ricerca negli spazi abitati pubblici interni ed urbani. Dopo molti anni di insegnamento presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano, ha concluso l’attività curriculare nell’anno accademico 2014/15 con la cattedra di “Scenografia urbana e metodologia della progettazione” presso l’ Accademia di Belle Arti di Macerata, mentre oggi prosegue l’attività di formazione presso corsi universitari e Ordini Professionali. Relativamente agli spazi urbani propone una radicale evoluzione dei tradizionali “Piani del Colore” e negli spazi racchiusi sperimenta forme di coinvolgimento del gesto d’arte nel quotidiano. Con Giulio Bertagna è impegnato a promuovere un nuovo metodo di progettazione e gestione delle apparenze cromatiche chiamato ACD Advanced Color Design. È membro ADI - Associazione per il Disegno Industriale ADI al BEDA. Tra i soci fondatori del Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore, è membro del Consiglio di Presidenza e del Comitato tecnico scientifico.
Alice Barki
Industrial designer
Industrial designer, si laurea in Industrial Design alla NABA, approfondendo poi gli studi all'Università Elisava di Barcellona. Vincitrice di diversi concorsi di Design, ha esposto i suoi lavori alla Power Station of Art di Shanghai, al Salone del Mobile e al Fuori Salone di Milano. Parallelamente all’attività professionale ha intrapreso quella accademica, insegnando tecniche di modellazione digitale e interaction design. Nel mondo del design è orientata principalmente al product design, grafica e modeling 3D. Quest'ultimo, proiettato alla prototipazione rapida, le ha permesso di sviluppare progetti e collaborazioni con diverse aziende, tra cui DWS Systems e Zortrax, nell'ambito del design della stampa 3D, esponendo i suoi lavori al CES di Las Vegas, Formnext (Frankfurt), al Mecspe (Parma) e Maker Faire di Roma. Scrive articoli ed è relatrice in convegni e seminari sul tema del connubio tra prototipazione rapida e Design.
Stefano Moscatelli
Architetto
Si laurea in architettura al Politecnico di Milano e consegue poi un master in “Territorio e Architettura Sostenibile”. Dopo aver collaborato con lo studio EMBT di Barcellona, dal 2008 si occupa con Studio Moscatelli di progettazione architettonica e disegno urbano, ricevendo premi e riconoscimenti per progetti di riqualificazione di edifici e spazi pubblici. Ha pubblicato articoli per alcune riviste di settore come Ananke e Area e collaborato alla realizzazione delle monografie On the road – Milano e Archibook Expo 2015. Dal 2011 svolge attività didattica in Italia e all’estero. Ha tenuto presentazioni e conferenze presso l'Ordine degli Architetti PPC di Como e di Brescia, il Politecnico di Milano e la rassegna Floormart.
Mark Salerno
Designer
Dopo la laurea in Industrial design a Melbourne si trasferisce a Milano per completare un Master in cCar Design. Successivamente lavora per dieci anni come freelancer in studi professionali, affiancando l’attività di designer a quella di docente. Ha progettato per Sony, Chicco, Fiat, Ferrari, Indesit, Argotractors, Luxottica, Piaggio, Pirelli, Microsoft e altri ottenendo anche numerosi brevetti e premi. Attualmente senior Industrial Design Specialist di BTS Design Innovation, ha insegnato a oltre 500 studenti di Master e premaster a livello universitario. Crede fermamente nell'armonizzazione di più discipline e interessi nel tentativo di rendere il mondo, attraverso il design, un luogo migliore.
Lorenzo Gecchelin
Designer
Laureato in architettura al Politecnico di Milano e dopo un'esperienza all'estero, dal 1997 si associa allo studio professionale di famiglia, che oggi dirige. Ha collaborato con diverse aziende nazionali e internazionali fra le quali: IGuzzini illuminazione, Ivela, Reggiani, Raat, Kelvin Italy, Aermec Sierra e Whirlpool. Nel 2002 vince il Compasso d'Oro ADI per lo spremiagrumi Latina di Fratelli Guzzini. La sua formazione da architetto ed il suo interesse per tutti gli aspetti della creatività e della tecnologia gli permettono di avere uno sguardo multidisciplinare che si estende dall'interior al graphic design, dalla fotografia all'illustrazione. Ha maturato esperienze didattiche in diverse realtà milanesi (tra cui il Politecnico di Milano e lo IED) prima di unirsi alla faculty di RM.
Anna Santi
Ricercatrice
Laureata in Architettura presso IUAV, Istituto Universitario di Venezia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Design per i Beni Culturali presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano (2014). Svolge attività di ricerca dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'utilizzo di materiali d’archivio, la digitalizzazione e la valorizzazione online per avanzati progetti curatoriali ed editoriali. Svolge attività di supporto e integrazione alla didattica con seminari teorici e laboratori di progettazione. È coinvolta in progetti di ricerca e coordinamento espositivo a livello accademico (PRIN e FARB al Politecnico di Milano) e istituzionale (Galleria dell’Architettura di Mendrisio, La Triennale di Milano, Studio NCTM). Organizza workshop e progetti di residenza internazionale (NAHR, Bergamo), conferenze ed eventi culturali. Scrive di design, arte e architettura per blog e riviste online.
jozeph forakis ... design
Studio di Design
È l’autore di alcuni di prodotti iconici del design degli ultimi vent’anni, come la lampada Havana per Foscarini, oggi nella collezione del MoMA Museum of Modern Art di New York, il mouse Mouseman Pro, il primo con un’ergonomia verticale e il pulsante per il pollice, e l’orologio Swatch Irony Scuba 200. Forakis è riconosciuto per l’innovazione dei materiali e l’interesse per le tecnologie interattive. Figlio d’arte, il suo design riflette il background in campo artistico e teatrale, in particolare l’esperienza di scenografo e Light designer al New York Theater. Dal 1999 al 2002 è stato Design director di Motorola ed ha guidato il team che ha progettato il cellullare V.70. Lo studio jozeph forakis, con sedi a Milano e New York, lavora per clienti internazionali, fra i quali Epson, Fujitsu, Haier, Kikkerland, Normann Copenhagen, LG Electronics, Magis, Samsung, Swarovski, Tecno, Yamaha Motors. Nel 2004 ADI Associazione per il Disegno Industriale gli ha dedicato una mostra personale a Roma e New York, la prima mai dedicata a un singolo designer.
Michele Genghi
Direttore creativo / Visual designer
Michele Genghi ha oltre 15 anni di esperienza nel mondo del branding e della comunicazione visiva. Da cinque è il direttore creativo di Landor Milano, guidando lo studio su progetti di esperienza di marca multi-canale per importanti clienti nazionali ed internazionali, con competenze che vanno dall'identità visiva al digital branding, sound branding, customer experience e progetti di way-finding e environment design.

Aziende

In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.

Adidas, Aigner, B&O – Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L’Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

Monday Talk

Tutti i lunedì sera, alle 18.30 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici. Ecco gli incontri del prossimo anno.

Ammissioni

Le richieste di ammissione possono essere inoltrate attraverso il form “Richiedi Ammissione” da compilare in fondo alla pagina, oppure con contatto telefonico diretto con la segreteria. Al ricevimento dei documenti richiesti e di una lettera motivazionale redatta dal Candidato, la Direzione fissa la data per un un colloquio conoscitivo con il Course leader o con il College Director: si tratta di un momento di confronto aperto in cui il Candidato può esplicitare chiaramente le proprie motivazioni personali e essere informato sulle linee guida dell’Istituto (impegno, dedizione, comportamento, regolamento generale della didattica). Ai candidati, se il risultato del colloquio è stato positivo, viene inoltrata la risposta ufficiale di accettazione della richiesta di ammissione, che comunque resta non vincolante per il Candidato.

 

Documentazione di ammissione:
– lettera di motivazione
– passaporto o carta d’identità per gli studenti italiani o cittadini EU-EFTA
– ricevuta del pagamento della tassa di ammissione di 100 euro.

I candidati potranno inviare la documentazione di ammissione all’indirizzo email: triennali@rm-modaedesign.it

Per richiedere maggiori informazioni, compilare il form “Richiesta info”.

Rette

3000 euro di sconto per le iscrizioni entro il 20 luglio.

 

A seguito della comunicazione ufficiale della Direzione sull’ammissibilità del Candidato, si può procedere alla fase di iscrizione. Tutti gli studenti in possesso dei requisiti – al momento della formalizzazione dell’iscrizione – devono versare la tassa d’iscrizione, alla quale deve essere integrata la retta annuale (stabilita secondo le quattro categorie di fasce di reddito familiare).

L’importo può essere versato in un’unica soluzione, oppure in altre due rate dopo quella dell’iscrizione: la seconda entro l’inizio del Primo Semestre, la terza entro l’inizio del Secondo Semestre.

Un’ulteriore soluzione è la possibilità del versamento mensile in dieci rate distinte, di cui la prima è quella all’atto dell’iscrizione (tassa d’iscrizione + prima rata della retta annuale) e l’ultima entro il nono mese successivo all’iscrizione.

Studenti dell’Unione Europea ed EFTA
Tassa d’iscrizione + retta annuale secondo le quattro categorie di fasce di reddito familiare ISEE:

I Fascia di reddito fino a 40.000 euro
Tassa di iscrizione: 3.000 euro
Retta di frequenza annuale: 5.000 euro

II Fascia di reddito da 40.001 a 70.000 euro
Tassa di iscrizione: 3.000 euro
Retta di frequenza annuale: 7.000 euro

III Fascia di reddito da 70.001 a 100.000 euro
Tassa di iscrizione: 3.000 euro
Retta di frequenza annuale: 9.000 euro

IV Fascia di reddito oltre a 100.000 euro
Tassa di iscrizione: 3.000 euro
Retta di frequenza annuale: 12.000 euro

Studenti extra Unione Europea
Tassa di iscrizione: 3.000 euro
Retta di frequenza annuale: 16.000 euro

Tassa di ammissione
Per fare domanda di ammissione al Triennale, occorre versare una tassa di ammissione di 100 euro.

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